Accoglienza e Portierato in Ambito Scolastico

Accoglienza e Portierato in Ambito Scolastico

Questo servizio è particolarmente indicato nel contesto di insediamenti scolastici; laddove si devono accogliere gli insegnati, gli allievi ed i visitatori, in particolare i genitori. La particolare delicatezza dell'ambiente scolastico impone l'utilizzo di personale adeguatamente preparato sulle modalità di rapporto con terzi ed in particolare sulle modalità con cui è possibile tenere sotto controllo possibili situazioni di conflitto, impedendo che possano degenerare. I servizi svolti nell'ambito di questo contesto prevedono quindi l'accoglienza dei genitori o visitatori in genere, indirizzandoli alle appropriate strutture di ricevimento; durante l'intero orario di operatività, inoltre, gli addetti devono tenere sotto controllo il corretto comportamento degli allievi e l'appropriato utilizzo delle strutture di supporto, che vanno dalle attrezzature della palestra, alle toilette, alla biblioteca, ai laboratori e simili. Al termine della operatività è di particolare importanza la messa in sicurezza dell'insediamento, verificando le condizioni di tutte le aule ed i locali di pertinenza; rilevando, documentando e denunciando possibili danneggiamenti o sparizioni di oggetti di pregio, come, ad esempio, computer, modellistica tecnologica, attrezzature audiovisive e simili.
Un'altra funzione ausiliaria del servizio di accoglienza e portierato è legata alla gestione del centralino telefonico. Naturalmente occorre valutare l'impegno richiesto dalle varie attività sopradescritte, per determinare il numero di soggetti che devono essere destinati a soddisfare le esigenze del committente. E' anche possibile affidare al personale la gestione di impianti di video sorveglianza non particolarmente complessi. Il personale addetto al servizio di portierato non è guardia particolare giurata. Può quindi indossare la divisa prevista dall'istituto che offre il servizio oppure può indossare una specifica divisa richiesta dal committente, per soddisfare eventuali specifiche esigenze di immagine. Normalmente il servizio viene offerto nell'intero periodo di operatività dell'insediamento, presso cui il servizio stesso si svolge. Può essere iniziato almeno 30 min prima e terminato 30 min dopo tale orario, in modo da svolgere eventuali esigenze preliminari o conclusive, da mettere a punto in fase di apertura e chiusura dell'attività. Questa Figura rappresenta un'evoluzione - fortemente auspicata e non sempre del tutto compiuta - del profilo tradizionale di custode. Nella maggior parte dei casi, questa trasformazione ha interessato soprattutto personale già in servizio, anziché aggiuntivo, sottoposto a percorsi di riqualificazione.

Le possibilità di creare nuova occupazione in quest'ambito professionale è dunque affidata soprattutto alle strutture pubbliche locali e a quelle private, e più in particolare, ai cosiddetti "servizi aggiuntivi" primi fra tutti quelli di prenotazione che rappresentano più del 30% delle attività a carattere supplementare erogate e raccolgono notevoli consensi soprattutto tra l'utenza straniera.

l'informativa specifica ai sensi del Codice della Privacy.

Ogni diritto sui contenuti (a titolo esemplificativo testi, immagini ed architettura del Sito) è riservato ai sensi della normativa vigente.
I contenuti delle pagine del Sito non possono essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di IDS.SECURITY, fatta salva la possibilità di immaginizzarli nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito unicamente per utilizzo personale.
Qualsiasi forma di link al presente Sito, se inserita da soggetti terzi, non deve recare danno all'immagine ed alle attività di Ids.Security.
È vietato il c.d. deep link ossia l'utilizzo non trasparente, sui siti di soggetti terzi, di parti del Sito.
È inoltre vietato il collegamento diretto alle pagine del Sito relative ai servizi forniti agli utenti, le quali comportano l'acquisizione dei dati personali degli stessi, senza passare per la pagina introduttiva del servizio, contenente l'informativa specifica ai sensi del Codice della Privacy.
L'eventuale inosservanza delle presenti disposizioni, salvo esplicita autorizzazione scritta di Ids.Security, sarà perseguita nelle competenti sedi giudiziarie civili e penali.